Centro raccolta e distribuzione vestiario - Caritas MCO
La raccolta e distribuzione di vestiario viene fatta:
- il 1° e 3° mercoledì di ogni mese dalle 9.00 alle 11.00
- ed il 2° e 4° mercoledì di ogni mese dalle 10.00 alle 11.00.
Inoltre il 1° venerdì di ogni mese dalle 16.30 alle 18.00 è aperto per sola raccolta.
Attenzione!
A partire da gennaio 2025 è cambiata la normativa Europea recepita anche dall'Italia sulla raccolta e gestione degli indumenti usati.
Noi non possiamo più fare selezione dei pacchi di indumenti usati che riceviamo ma possiamo solo raccogliere indumenti che si possono donare senza selezioni o rilavorazioni e non possiamo produrre rifiuti.
Quindi gli indumenti che ci verranno consegnati dovranno essere selezionati da chi dona e se al momento della consegna non sono ritenuti idonei dalle operatrici che li ricevono non saranno accettati.
Si raccomanda di non depositare pacchi, sacchi o borse di indumenti quando il centro è chiuso.
Contiamo sulla vostra comprensione e collaborazione per poter continuare con il nostro servizio così utile per molte persone in difficoltà. Le condizioni ci sono imposte dalla nuova normativa altrimenti dovremmo chiudere.
Gli indumenti che comunque non sono idonei alla donazione o non sono selezionati possono essere messi nei cassonetti raccolta gialli lungo le strade o portati all’eco centro dove troverete vicino all’entrata un contenitore dove è possibile consegnarli.
Tutti gli indumenti consegnati all’eco centro o riposti nei cassonetti gialli saranno comunque raccolti da cooperative autorizzate alla selezione e rilavorazione. All’eco centro di Monticello Conte Otto gli indumenti, scarpe e pelletteria che vengono deposti nell’apposito cesto vengono poi raccolti da “Cooperativa Insieme” che oltre a gestire e recuperare correttamente gli indumenti idonei e non idonei alla donazione impiega nel ciclo di selezione e produzione persone svantaggiate dando loro una possibilità di impiego alla loro portata svolgendo così un servizio sociale molto importante.